“Premio Donna Impresa”, Le 8 leader dell’imprenditoria femminile

Lo scorso 7 aprile si è tenuta la prima edizione del “Premio Donna Impresa” di Confcommercio presso la sala Business Center dell’aeroporto Galilei di Pisa. Durante l’evento sono state premiate ben otto donne e imprenditrici pisane. Oltre alle vincitrici hanno partecipato al convegno la presidente di Confcommercio Pisa, Federica Grassini, l’assessore alle pari opportunità del comune di Pisa, Marilù Chiofalo, la presidente del Terziario Donna, Valeria Di Bartolomeo, e la direttrice Generale Aeroporto di Pisa, Gina Giani.

Tra le altre citiamo anche la partecipazione di Sara Frediani, Marketing del Centro per l’Impiego, Stefania Zucchelli, la direttrice della scuola danza E. Ghezzi e la scrittrice Fiorella Chiappi. A sponsorizzare l’evento sono state Banca Mediolanum e l’Ufficio dei Promotori Finanziari della città di Pisa.

Le otto imprenditrici premiate

Partiamo da Paola Gabriele, che ha creato, grazie alla sua start up Nest2Hub, il primo coworking nella regione Toscana, con uno spazio dedicato a mamme, papà e bambini. Secondo nome è quello di Sabrina Sighieri che da tempo, ormai mezzo secolo, gestisce la storica gelateria Sighieri di San Frediano.

Passiamo poi a Elisa Leoni che oltre ad essere il pilastro della cartolibreria di famiglia Lema, ha anche ideato la penna da collezione “Rocca federiciana”.

Chiara Voliani invece è direttrice di uno store dell’abbigliamento da oltre 20 anni e fondatrice dell’azienda 24.11 Distribuzione, che commercializza prodotti di lusso sia fashion che di cosmesi. Cambiando settore primeggia il nome di Chiara Volpi che ha fondato il birrificio ‘Vapori di birra’, primo al mondo alimentato dalla geotermia. Per Laura Allegrini che lavora nella storica Foto ottica Giovanni Allegrini, è arrivato il premio speciale “centro Storico”; il ‘Premio alla Carriera’ è andato invece a Laura Caloni Dolcetti grazie ai suoi 40 anni alla Edilcomes. Ultima, ma non meno importante, è Daniela Petraglia che grazie al suo ristorante d’eccellenza La Pergoletta ha ottenuto il premio Terziario Donna.

L’importanza del premio Donna Impresa di Connfcommercio

L’idea di questo importante premio è quella di andare a riconoscere le donne che hanno lasciato un segno importante nell’imprenditoria. Un riconoscimento che si pone l’obiettivo di rendere merito alle imprenditrici che sanno aiutare lo sviluppo e la crescita complessiva del territorio. Valeria Di Bartolomeo, presidente del Terziario Donna di Confcommercio Pisa, ha spiegato che grazie all’istituzione del premio, ora è possibile riconoscere il ruolo e il lavoro delle donne che hanno dimostrato di saper “resistere meglio alla crisi e di contribuire con la loro crescita allo sviluppo” dell’intero settore.